..è il tradizionale saluto dei Costaricensi, i “ticos” orgogliosi ed amabili! Ecco il Costa Rica: un paradiso terrestre, una natura esuberante, foreste pluviali, giungla, incantevoli spiagge, vulcani attivi, montagne selvagge e laghi. L’ecosistema, unico e protetto, è indubbiamente la maggior attrattiva del Costa Rica! Un viaggio per dire addio allo stress e alle storture della vita moderna, seguendo itinerari guidati o creando il proprio itinerario su misura: dalle spiagge della costa atlantica a quelle della costa pacifica..
Costa Rica: un paese dai mille volti, ognuno diverso, ognuno affascinante e singolare, ognuno con una sua storia, come quella delle comunità indigene che solo ad oggi hanno scoperto l’importanza della loro identità e della loro cultura che preservano e custodiscono come un gioiello prezioso.
1° giorno: arrivo a San Josè
Arrivo e trasferimento in hotel.
2° e 3° giorno: San Josè – Tortuguero
Partenza dall’hotel per un tour guidato nello scenario naturale più suggestivo del paese: il Parco Nazionale del Tortuguero. Si navigherà lungo i canali del Parco Nazionale del Tortuguero, dove si potranno osservare una gran quantità di uccelli, animali e vegetazione tropicale nel loro ineguagliabile ambiente naturale.
4° giorno – Tortugero – Caraibi del Sud
Partenza in barca fino a Caño Blanco. Nel primo pomeriggio consegna della vettura a noleggio e trasferimento libero verso la zona sud dei Caraibi: Parco Nazionale di Cahuita e Riserva Naturale Gandoca – Manzanillo.
5° giorno – Caraibi del Sud
Giornata a disposizione per relax balneare ed attività individuali. Suggerimenti di escursioni: tour di snorkeling alla barriera corallina di Cahuita, dove si potranno ammirare le bellezze sottomarine nel suo ambiente naturale a poca profondità. Include trasferimento, attrezzature di snorkeling e pranzo. In alternativa, hiking tour attraverso il Parque Nacional Cahuita, possibilità di visitare la comunità indigena del parco, tour a cavallo, ecc.
6° giorno: Caraibi del sud – Volcano Arenal
In mattinata trasferimento verso la zona del vulcano Arenal, famoso per la sua continua attività vulcanica con soffioni e colate di lava spettacolari e piene di fascino. In serata, suggeriamo la visita e cena al complesso termale “Tabacon”.
7° giorno – Arenal
Giornata a disposizione per attività individuali.
Alcune delle possibili escursioni sono: escursione di mezza giornata alle Cascate della Fortuna con percorso a cavallo, escursione intera giornata al Rio Celeste che include cavalcata, acque termali e pranzo (minimo 2 pax); tour di un’intera giornata alla riserva naturale di Caño Negro, escursione di mezza giornata alle Grotte di Venado con guida specializzata.
8° giorno: Arenal – Manuel Antonio
In mattinata, costeggiando il lago, trasferimento verso la zona del Parco Nazionale Manuel Antonio, uno dei parchi più famosi del paese sulla costa pacifica del centro sud, per scoprire le sue immacolate spiagge vergini ed il suo interno
9° giorno – Manuel Antonio
Giornata dedicata alla visita libera del Parco Nazionale Manuel Antonio e relax sulle splendide spiagge di sabbia bianca. Godetevi il suo variegato ecosistema con numerose attività disponibili: kayak, rafting, snorkeling, passeggiate guidate da esperti botanici..ne avrete per tutti i gusti!
10° giorno: Manuel Antonio – Piedras Blancas
In mattinata consigliamo ancora tempo a disposizione nel parco di Manuel Antonio. Successiva partenza per la zona del Golfito (Pacifico Sud) per raggiungere il Parco Nazionale Piedras Blancas, importante sito per la biodiversità, con una infinita varietà di specie: 124 differenti specie di mammiferi, 375 specie di uccelli, 117 specie di rettili ed anfibi.
11° giorno : Parque Nacional Piedras Blancas
Giornata a disposizione per la visita libera del parco. Possibilità di molteplici attività: kayak nel Golfo Dulce, esplorazione nelle mangrovie del rio Coto, escursioni a cavallo, in bicicletta, visita alle cascate di El Corro, hiking etc.
12° giorno: Piedras Blancas – San Gerardo de Dota
Proseguimento per la zona di San Gerardo de Dota, ubicato nella catena montagnosa di Talamanca, santuario naturale per una grande varietà di fauna.
13° giorno: San Gerardo de Dota
Intera giornata a disposizione per la visita libera dell’area e del suo straordinario ecosistema: una enorme varietà di mammiferi, insetti, anfibi, piante esotiche e oltre 170 differenti specie di uccelli, tra cui il tucano ed il mitico quetzal.
Attività disponibili: escursioni a cavallo, pesca sportiva, birdwatching, escursioni nel Cerro de la Muerte, trekking alle cascate etc.
14° e 15°giorno: San Gerardo de Dota – San José – Italia
Trasferimento a San José. Il giorno dopo rilascio della macchina in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.