Verificate che il viaggio soddisfi pienamente le vostre aspettative, chiedete tutto quello che vi viene in mente: che tipo di clima troverete, che fuso orario vi è, che lingua si parla e la moneta corrente.
Chiedete se sono previste vaccinazioni e verificate che siano compatibili con il vostro stato di salute; contattate poi il vostro medico di famiglia per maggiori informazioni.
Nel caso di viaggi all’estero, verificare quali documenti di riconoscimento sono necessari per l’accesso al Paese; ogni Stato ha le proprie regole ed è quindi necessario verificare se siano necessari visti di ingresso.
Al momento della prenotazione, fornite sempre i dati anagrafici completi, come indicati sul documento di riconoscimento. Qualora la documentazione presentata non sia corretta, il vettore ha il diritto di negare l’imbarco senza rimborso del biglietto e senza nessuna responsabilità per danni. Al ritiro dei documenti di viaggio, verificate che tutti i dati siano corretti.
Informarsi o rilevare dai documenti di viaggio il numero di bagagli che si possono portare, le loro dimensioni ed il peso massimo ammesso.
In aggiunta alla franchigia del bagaglio da stiva, è consentito il trasporto gratuito di un bagaglio a mano che ha caratteristiche differenti in base al Vettore utilizzato.
Conservare il tagliando che vi viene lasciato al banco del check in, fino a quando non si è ritornati in possesso del proprio bagaglio, vi servirà in caso di disguidi.
Dal 2006 l’Unione Europea, ha introdotto nuove regole che limitano la quantità dei liquidi nel bagaglio a mano in aereo. Queste regole si applicano a tutti i passeggeri in arrivo e in partenza dagli aeroporti dell’Unione Europea e di Norvegia, Islanda e Svizzera, compresi i voli nazionali.
I liquidi devono essere contenuti in recipienti individuali di capacità non superiore ai 100 ml e tenuti in una busta di plastica trasparente e richiudibile. La quantità di liquidi non deve superare 1 litro per persona; il resto deve essere riposto nel bagaglio da stiva.
È obbligatorio inoltre, riporre nel bagaglio da stiva, ogni oggetto o arma da taglio (forbici, lamette, coltellino svizzero, lima per unghie, ecc.) e ogni arma da fuoco (accendini, fiammiferi, gas compresso, ecc.).
Bottiglie di vino e alcolici in genere: se acquistati prima dei controlli di sicurezza possono essere inserite solo nel bagaglio da stiva, a patto di imballarle bene e di non superare i limiti previsti dalle varie dogane.
Arrivare in tempo in aeroporto a seconda della destinazione del vostro volo.
Il tempo limite per presentarsi ai banchi di check in voli è fissato per: 2 ore per i voli nazionali; 3 ore per i voli internazionali e intercontinentali.
Ricordate: meglio passeggiare per i negozi dell’aeroporto che perdere il volo.