Marrakech, detta anche città rossa, è soprattutto una città da guardare. La sua posizione superba, a ridosso dei Monti dell’Alto Atlante incappucciati di neve, rimane un ricordo indelebile per gran parte dei visitatori, e la famosa piazza cittadina, Djemaa el-Fna, offre quello che è forse il più grande spettacolo all’aperto del mondo.
Lasciatevi attrarre in un mondo frenetico dal sapore antico, dove giocolieri e cantastorie si contendono lo spazio con incantatori di serpenti, maghi e acrobati. Il vostro naso poi vi guiderà verso le numerose file di bancarelle di cibo, dalle quali s’innalzano fumi che riempiono l’aria di allettanti aromi.
Nel corso del tempo le tracce del suo splendore si sono sovrapposte, altre sono state cancellate, ma è l’atmosfera particolare di questa città a creare il suo fascino. Un tempo città imperiale, ora uno dei centri culturali più importanti e vivaci del Marocco, ora è famosa per i suoi mercati e le sue manifestazioni. I souq di Marrakech sono tra i più belli del Marocco: dai tappeti berberi ai cappelli di lana, dalle spezie ai cestini, passando per molti oggetti dell’artigianato locale.